Chi sono

Nutrizionista e laureata in Biologia presso l’Università di Parma, ho conseguito tre master in “Alimentazione vegetariana”, “Nutrizione e attività sportiva” ed “Immunologia dell’età evolutiva”.

Ho lavorato nel reparto di genetica dell’Ospedale San Raffaele di Milano, dove ha scoperto di essere allergica al glutine e questa mia condizione mi ha motivato a professionalizzarmi sempre più nel trattamento di intolleranze e allergie alimentari.

Mi sono, quindi, affiliata all’ACSIAN Onlus di Pisa (Associazione Centro Studi delle Intolleranze Alimentari e della Nutrizione) e, su sollecitazione dei miei stessi pazienti, ho fondato ALIAC Onlus (Associazione per la Lotta delle Intolleranze Alimentari e Celiachia), realizzando e promuovendo progetti relativi a nutrizione, intolleranze e sport.

Attualmente sono specializzata in diete per allergici e intolleranti, piani alimentari per vegani e nutrizione sportiva, seguendo anche atleti di livello nazionale e internazionale e mantenendomi costantemente aggiornata e perfezionata attraverso studi, ricerche e attività ambulatoriale.

A seguito delle competenze maturate, sono spesso chiamata come relatrice in conferenze e seminari e ospite di trasmissioni sia televisive che radiofoniche.

Ricevendo richieste di consulenza e aiuto da persone con disturbi alimentari provenienti da varie province lombarde, ho cercato nel tempo di avvicinarmi il più possibile ai miei pazienti e attualmente esercito negli ambulatori di Cremona, Crema e Manerbio.

Tra le mie pubblicazioni, “La dieta della dottoressa Subacchi secondo le intolleranze alimentari” è un volume edito da Sperling & Kupfer che spiega come riconoscere ogni tipo di intolleranza o allergia, quali test eseguire, i cibi sì e i cibi no, gli alimenti da tenere sotto controllo e quelli da preferire; dà inoltre consigli per semplificarsi la vita, con piani alimentari settimanali e gustose ricette per ogni esigenza.